Tempo Critico

Sinossi. Luca, detto 4Life, è stato cresciuto dalle zie. Ora vive con la nonna e taglia i capelli alla gente della zona. Bader ha origini marocchine. Sta cercando una lingua per i suoi testi, che scrive dalle medie. Paolo e nato è cresciuto alle torri e da qualche tempo dorme in macchina parcheggiato tra i palazzi. Fazza, il più grande del gruppo, cresciuto a cavallo tra due epoche: prima e dopo i cancelli che hanno cintato le torri nel processo di riqualificazione del quartiere. Reda è l’intellettuale del gruppo, quello che organizza i tempi del progetto Tower Music perché è l’unico con una vita regolare.

Screenshot Tempo Critico

Progetto. Tempo critico racconta la produzione di un EP. l’obiettivo è portare il ritmo nelle loro vite in un processo di costruzione dei personaggi e dare una prospettiva al progetto Tower Music. Una raccolta di brani delle loro storie dove “gli autori hanno la capacità di improvvisare e di affrontare le casualità” nel flow di una barra così come nella camera che osserva. Tempo critico è il brano di Sacre Scuole assunto come intenzione di regia anche per l’importanza che ricopre nella storia del rap italiano. Seguendo queste poche norme  è stato realizzato il teaser con cui applico. Il risultato di tre giorni di studio a fronte di un lavoro di ricerca avviato in autunno. L’obiettivo è sviluppare il mio progetto nell’ambito di Torino Factory e realizzare un film da presentare nella sezione dedicata del Torino Film Festival.

tour di presentazioni dello studio

 

banner generale 2

Trentesimo nasce nell’autunno 2015 quando è stato selezionato tra i progetti meritevoli nell’ambito del bando Permutazioni, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Compagnia di teatro danza Zerogrammi. Tale riconoscimento ha permesso l’avvio di un percorso di ricerca embrionale sull’interazione tra il linguaggio della danza, dell’audiovisivo e della scrittura con l’obiettivo di favorire la condivisione del processo generativo attraverso la realizzazione di una web serie e l’avvio di una narrazione empatica su un blog dedicato. Nella primavera 2016 è stato selezionato tra i vincitori del bando #innovazioneora di Compagnia di Sanpaolo. L’obiettivo generale è proseguire il lavoro di ricerca sull’interazione tra i linguaggi e sperimentare una forma di produzione partecipata seguendo i criteri e le modalità proprie dell’open culture: aprire una riflessione e una ricerca condivisa sulla tematica; giungere alla versione definitiva della performance attraverso la scrittura partecipata; rendere le comunità di riferimento ed il pubblico protagonisti del processo; favorire la creazione di nuovo pubblico.

Nei prossimi due mesi faremo tappa nei luoghi che hanno visto crescere il progetto per presentare quanto è maturato in quasi un anno di lavoro e definire con il pubblico la versione definitiva della performance che verrà presentata ufficialmente al Mirabilia Festival. Queste tappe saranno inoltre occasione per raccogliere gli spunti e le riflessioni utili alla realizzazione del documento audiovisivo. Tutto il percorso di Trentesimo è disponibile sul blog www.progettotrentesimo.wordpress.com

Prove tecniche di trasmissione

17097928_651738101681528_7764486569746360829_o

Sono stati mesi intensi. Abbiamo attraversato le vallate, incrociato le vite di chi le abita, riscoperto il piacere atavico della lentezza. Abbiamo raccolto molte ore di immagini meravigliose come i luoghi che dobbiamo raccontare. Non è facile in pochi minuti.

I video che abbiamo realizzato per il progetto MOVE sono la sintesi di un viaggio.

Li troverete tra pochi giorni nelle Porte di Valle.

una prospettiva importante

Ci abbiamo creduti  e la notizia è stata accolta con un forte entusiasmo da parte nostra, ma anche dei nostri partners. Abbiamo presentato un progetto che affonda le sue radici nella fase di sviluppo di Trentesimo e si nutre delle contaminazioni più attuali in materia di interazione linguistica: un corpo in scena chiamato ad interagire con un impianto audiovisivo. Nulla di trascendentale, ma il tema è decisamente prioritario.

Con questa motivazione la Compagnia di San Paolo ha premiato il nostro progetto insieme ad altri 19 su 250 candidature complessive provenienti da tutto il territorio nazionale. Un grande risultato che ripaga gli sforzi umani e produttivi che abbiamo sostenuto fino a qui.

Non ci resta che metterci al lavoro e onorare questa fiducia. Stay tuned.

SETin – hub culturale a Saluzzo

SETin

Siamo partiti dall’esperienza del Saluzzo C-lab per proporre qualcosa di diverso, che ancora manca. un hub culturale, uno spazio condiviso, attivo, finalmente vivo. Tutto questo è SETin.

Il bando Culturability, promosso dalla fondazione Unipolis, ci ha dato l’opportunità di scrivere le nostre idee e di proporle. Abbiamo un progetto valido e condiviso, e vogliamo raccontarvelo.  (pagina del progetto)